Tel. 3406829198 info@asacitalia.it
Linee Guida dell'Associazione Scientifica Anti Crimine
per la Gestione del Paziente Aggressivo e Violento
Obiettivo
Non è infrequente che il personale di soccorso si trovi a gestire pazienti con psicosi, disturbi di personalità, disturbi bipolari o dipendenze. Come affrontare l’approccio e la gestione di un paziente aggressivo e potenzialmente pericoloso?
Di solito, in questi contesti, il personale di soccorso può essere portato ad assumere comportamenti irrazionali e a prendere delle decisioni avventate per la paura di subire dei danni, ed inoltre prevale anche un sentimento di impotenza che deriva dalla consapevolezza di non avere a disposizione delle strategie e degli strumenti efficaci per gestire tali situazioni e cercare di ridurre o prevenire le conseguenze che il comportamento aggressivo e violento del paziente può provocare per se stesso o per i soccorritori.
Il corso vuole fornire ai discenti degli strumenti condivisi atti a ridurre le situazioni di aggressione e/o violenza da parte di utenti ed accompagnatori, e si basa sulle raccomandazioni emanate nel 2007 dal Ministero della Salute, per prevenire e ridurre gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari.
Destinatari
Medici, infermieri, autisti soccorritori, soccorritori, OSS, psicologi, assistenti sociali, forze dell'ordine, guardie giurate, investigatori privati, studenti.
Metodologia
Il corso è strutturato in una parte teorica ed una parte pratica di addestramento con interazione a piccoli gruppi su simulazioni pratiche di soccorso in scenari con pazienti aggressivi e violenti.
Durata
8 ore (1 giorno)
Docenti
Il corso è svolto da personale sanitario esperto operante all'interno del Sistema 118 di Emergenza Extraospedaliera.
Costo
€ 85
In caso di richiesta di fattura fiscale, il costo del corso è da intendersi maggiorato del + 22% iva.
Info
Tel: 340.6829198
Fax: 059.49068142
Email: info@asacitalia.it
Associazione Scientifica Anti Crimine Sede Legale: Via Di Sotto, 14/A - 41032 Cavezzo (Modena) - Italia CF: 94136400366 P.IVA: 03297930368