Tel. 3406829198 info@asacitalia.it
Linee Guida dell'Associazione Scientifica Anti Crimine per la Gestione di Situazioni Critiche attraverso specifiche tecniche di comunicazione
Obiettivo
Il corso si rivolge a tutto il personale che si trovi ad operare in situazioni di soccorso a persone che vogliono suicidarsi o che si sono asserragliate dentro dei locali. Queste persone sono spesso soggetti fragili e disperati, capaci di fare del male a se stessi o ad altre persone, minacciandole a volte anche con armi. Possono essere persone che si trovano in uno stato di agitazione psicofisica conseguente a patologie o causato dall’abuso di alcol o sostanze stupefacenti, oppure sono persone semplicemente colte da momentanei stati di stress emotivo dovuti a problematiche di carattere personale. In queste situazioni, e in tutte le sempre più diffuse situazioni di gestione di difficoltà e complessività relazionale, occorre avere una conoscenza approfondita delle dinamiche psicologiche di una crisi personale e insieme gli strumenti di ascolto e comunicazione per gestire in maniera efficace un evento a rischio.
La negoziazione, che viene intesa come un “metodo non conflittuale di gestione delle crisi”, risulta fondamentale per la gestione di situazioni spesso connesse con la consumazione di reati e rese critiche dalla presenza attiva di individui fortemente motivati o emotivamente instabili. L’obiettivo è quello di fornire degli strumenti per impedire che comportamenti instabili possano sfociare in condotte autolesionistiche o in azioni criminose violente, anche con il coinvolgimento di terze persone.
Destinatari
Medici, infermieri, autisti soccorritori, soccorritori, OSS, psicologi, assistenti sociali, forze dell'ordine, guardie particolari giurate, operatori di sicurezza, investigatori privati, studenti.
Metodologia
Il corso è strutturato in una parte teorica ed una parte pratica di addestramento con interazione a piccoli gruppi su casi clinici e simulazioni pratiche di negoziazione.
Durata
8 ore (1 giorno)
Docenti
Il corso è svolto da personale sanitario esperto operante all'interno del Sistema 118 di Emergenza Extraospedaliera.
Costo
€ 80
In caso di richiesta di fattura fiscale, il costo del corso è da intendersi maggiorato del + 22% iva.
Info
Tel: 340.6829198
Fax: 059.49068142
Email: info@asacitalia.it
Associazione Scientifica Anti Crimine Sede Legale: Via Di Sotto, 14/A - 41032 Cavezzo (Modena) - Italia CF: 94136400366 P.IVA: 03297930368