Tel. 3406829198 info@asacitalia.it
Cosa Facciamo
- Promuoviamo la formazione di gruppi di studio e di ricerca per definire le linee di comportamento che i cittadini e gli operatori impegnati nelle prime fasi dei soccorsi in eventi critici devono adottare per la salvaguardia della propria incolumità e per facilitare l’operato delle forze dell’ordine.
- Promuoviamo l’educazione sanitaria e professionale in ambito sociale.
- Svolgiamo attività di protezione civile e di soccorso sanitario in situazioni di emergenza ed eventi critici, individuali e collettivi, attraverso l’istituzione del “Gruppo Operativo di Soccorso Tattico”.
- Favoriamo l’organizzazione, lo sviluppo, la selezione, la formazione, l’addestramento permanente e la tutela delle attività del soccorso sanitario in ambienti critici.
- Collaboriamo con le istituzioni pubbliche, soggetti privati ed associazioni interessate ai problemi inerenti la tutela della sicurezza dei cittadini e del personale addetto ai soccorsi e all’ordine pubblico.
- Promuoviamo l’efficacia e l’efficienza della rete di interventi e servizi in materia di emergenza e di eventi critici, contribuendo alla realizzazione di un’integrazione interdisciplinare, strutturale, organizzativa e funzionale tra le varie componenti istituzionali, associative e sociali, coinvolte a diverso titolo e specificità nel campo delle emergenze e degli eventi critici.
- Rappresentiamo a livello nazionale il provider di riferimento per l’erogazione di attività mirate all’acquisizione e all’accrescimento delle competenze nell’ambito della corretta gestione della scena di un crimine e delle emergenze in ambienti critici non convenzionali, realizzando specifiche linee guida o di indirizzo in materia.
- Promuoviamo ricerche, studi, sondaggi ed indagini riguardo il mondo della criminalità (es: violenza alle donne, aggressioni, bullismo, ...), facendo luce sulle modalità di accadimento dei reati, identificando i gruppi della popolazione più a rischio e, ricostruendo il profilo delle vittime, fornendo notizie sui fatti delittuosi subiti e sui fattori che più espongono il cittadino; finalizzando il suo impegno anche alla ottimizzazione delle risorse e delle strategie che la società, in tutte le sue articolazioni, deve e dovrà adottare per governare il fenomeno della criminalità.
- Organizziamo congressi nazionali, seminari, manifestazioni culturali, corsi di formazione, aggiornamento e qualificazione, in materia di emergenze ed eventi critici.
- Promuoviamo la realizzazione di riviste, libri, pubblicazioni e pagine web sui temi istituzionali trattati dall’associazione.
Associazione Scientifica Anti Crimine Sede Legale: Via Di Sotto, 14/A - 41032 Cavezzo (Modena) - Italia CF: 94136400366 P.IVA: 03297930368